Nasce ECOS MIND, servizio gratuito di supporto psicologico

L’emergenza causata dal virus COVID19, oltre agli effetti diretti che stanno devastando tutto il paese, sta generando anche una serie di problemi di salute mentale dovuti al prolungarsi delle misure restrittive, ad un repentino mutamento delle abitudini comuni e, in misura progressivamente crescente, ai problemi economici che si stanno via via intensificando.

Proprio al fine di aiutare le persone a superare questo momento cosi complesso e difficile, l’associazione di promozione sociale e sportiva ECOS, in collaborazione con Cultura Italiae, Resilientia Italiae e  NeXt servizi e salute, ha creato una piattaforma online dove una serie di professionisti della salute mentale, psicologi e psichiatri regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali, si sone resi disponibili ad offrire la possibilità di colloqui individuali gratuiti online destinati a persone che ne sentano la necessità.

L’iniziativa è coordinata dal medico psichiatria Dr. Santo Rullo, in collaborazione con il medico psichiatria, Dr.ssa Stefania Cerino e con il medico psichiatra e medico dello sport, Prof Stefano Tamorri.

Il servizio è rivolto a tutte le persone che risentono particolarmente di questa situazione complessa, ed  in  particolare agli atleti di ogni tipo o alle persone che svolgevano regolarmente attività fisica e che in questo momento ne sono forzatamente privati, almeno nelle modalità consuete.

Attraverso la nuova pagina varata sul sito web di ECOS (www.ecos-europe.com/ecosmind) è possibile individuare il professionista che maggiormente risponde alle esigenze dell’utente, e contattarlo direttamente per fissare un colloquio attraverso le più comuni piattaforme di video chiamata online.

I colloqui non si configurano come percorsi terapeutici o clinici, ma solo come servizio di primo aiuto. Qualora una persona abbia bisogno di un percorso terapeutico più strutturato,  potrà definirlo direttamente con il professionista.

Il servizio garantisce il completo riserbo e anonimato. Sulla piattaforma non transiteranno in alcun modo i dati personali dell’utente che saranno resi direttamente al professionista che osserverà il segreto medico deontologico.

L’iniziativa ECOS MIND rientra nell’ambito della riprogrammazione delle attività  di Sphere, un progetto europeo che sta studiando nuovi modelli di riabilitazione psichiatrica basati sullo sport. I professionisti coinvolti in questa iniziativa hanno una particolare competenza nell’ambito del tema “Sport e Salute mentale”, e condividono l’importanza dell’esercizio fisico per l’equilibrio della mente.

SOSTIENI LA NAZIONALE

Il progetto che portiamo avanti è molto impegnativo e necessita di notevoli risorse. La nostra è una vera Nazionale, con giocatori provenienti da tutta Italia. Per questo organizzare gli allenamenti, i raduni e le amichevoli è estremamente oneroso.

Ecco perché abbiamo bisogno di ogni contributo, anche il più piccolo, per aiutare i nostri ragazzi a vivere ancora questo sogno e continuare la battaglia culturale contro lo stigma e la discriminazione della malattia mentale. Sostienici!