CRAZY FOR FOOTBALL

La storia della Nazionale Italiana “Crazy for Football” nasce da lontano, nel 2004, quando il film “Matti Per il Calcio” viene autoprodotto e realizzato da Francesco Trento e Volfango De Biasi, con il prezioso e fondamentale aiuto del Professor Santo Rullo. In questo film viene narrata l’esperienza della squadra di calcio a 5 del “Gabbiano”, composta interamente da pazienti psichiatrici. Questi, lavorando insieme superano in parte le loro paure, sentendosi “integrati” tra loro e stando meglio come singoli. Da quest’idea, da questo documentario, si svilupperà il movimento.

Da “Matti per il Calcio” a “Crazy for Football”

Nel 2015, alcuni psichiatri giapponesi, affascinati dal progetto, vollero incontrare Santo Rullo, e dopo una visita di una settimana presso la sua struttura a Roma, tornarono in Giappone e decisero di organizzare un Campionato del Mondo di Calcio a 5 per persone con disabilità mentale, ad Osaka per l’anno successivo. La storia del mondiale giapponese è ormai nota, con la storia della Nazionale Italiana raccontata nei dettagli dal successivo film “Crazy For Football”, sempre di Francesco Trento e Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017 e da cui è stato pubblicato l’omonimo libro edito da Longanesi.

IL DOCUMENTARIO

IL LIBRO

Il Film RAI “Crazy for Football”

Se il Mondiale in Giappone ha ispirato il libro e il documentario, la “Dream World Cup” di Roma ha invece portato nel 2021 alla realizzazione di un vero e proprio film tv, co-prodotto da Rai Fiction-Mad Entertainment.

Il film “Crazy for Football – Matti per il Calcio” narra lo sviluppo di quella prima esperienza terapeutica e l’impresa di organizzare il primo mondiale di calcio a cinque per pazienti affetti da disturbi psichiatrici.

Si parte dai provini per la formazione della squadra alla competizione sui campi di calcio. Il calcio come motore terapeutico, come mezzo per affrontare un’avventura sportiva che ha il sapore dell’adrenalina più genuina.

Crazy for Football è stato trasmesso in prima serata su Rai1 il 1° Novembre 2021 ed è disponibile on demand su RaiPlay. Il film tv è diretto e scritto da Volfango De Biasi e vede nel cast Sergio Castellitto nei panni dello psichiatra protagonista della storia (personaggio ispirato a  Santo Rullo) con Max Tortora, Antonia Truppo nel ruolo della sua preziosa e intuitiva assistente e la partecipazione straordinaria di Massimo Ghini.

SOSTIENI LA NAZIONALE

Il progetto che portiamo avanti è molto impegnativo e necessita di notevoli risorse. La nostra è una vera Nazionale, con giocatori provenienti da tutta Italia. Per questo organizzare gli allenamenti, i raduni e le amichevoli è estremamente oneroso.

Ecco perché abbiamo bisogno di ogni contributo, anche il più piccolo, per aiutare i nostri ragazzi a vivere ancora questo sogno e continuare la battaglia culturale contro lo stigma e la discriminazione della malattia mentale. Sostienici!